CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Le condizioni generali d’uso e di vendita di seguito riportate (“Condizioni Generali”) indicano, nel rispetto delle normative vigenti a tutela del consumatore, le condizioni e le modalità con cui qualsiasi persona (“Utente”) può utilizzare il sito internet e-commerce presso il presente dominio www.euro-racing.it (“Sito”) e/o procedere all'acquisto online dei Prodotti o dei Servizi in vendita sul Sito.
Il Sito è gestito ed aggiornato da EURO RACING S.R.L.(“Venditore”) con sede in Via Romagna 20, 61011 Gabicce Mare (PU), P.IVA 02088870411, iscritta al Registro delle Imprese al numero R.E.A. n. 153314, che agisce in qualità di professionista.

1. Oggetto – Condizioni d’uso del Sito - Ambito di Applicazione
1.1 L’accesso, l’uso, la navigazione sul Sito e ogni altra fruizione del Sito sono attività regolate dalle presenti Condizioni Generali. La visita del Sito, come l’acquisto dei Prodotti e Servizi ivi promossi, implicano la conoscenza e accettazione delle presenti Condizioni Generali. Quanto al trattamento dei dati personali, si prega di prendere visione dell’Informativa sul trattamento dei dati personali e della cookie policy pubblicate sul Sito. Qualora l’Utente sia intenzionato a non accettare, in tutto o in parte, le presenti Condizioni Generali, l’Utente è invitato ad abbandonare il Sito e a non utilizzare i relativi servizi e/o funzionalità.
Il Venditore non presta alcuna garanzia circa, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la qualità, il buon funzionamento, l’assenza di interruzioni o l’idoneità del Sito per un fine o un risultato specifico individuato e/o prefissato dall'Utente.
1.2 L'uso del Sito deve e può essere eseguito esclusivamente da soggetti di età superiore a 18 anni. Nell’utilizzare i Servizi e il Sito, l’Utente dichiara di avere una età superiore a 18 anni ed è tenuto a fornire informazioni corrette e veritiere in proposito. L’Utente è l’unico responsabile della veridicità, correttezza e completezza delle informazioni personali fornite, ivi comprese quelle richieste per ottenere le credenziali di accesso al proprio account e alle sezioni riservate del Sito. Ciascun Utente sarà responsabile per ogni comunicazione di informazioni e/o dati eseguita, nonché per ogni uso del Sito non conforme ai principi di trasparenza, correttezza e di buona fede.
Al fine di registrarsi al Sito e/o di procedere con l’acquisto ai sensi dell’articolo 3, agli Utenti viene richiesto di fornire informazioni personali (quali nome, cognome, indirizzo, email, numero di telefono) per la creazione di un profilo personale ad accesso riservato (“Account”). Le informazioni fornite dovranno essere aggiornate, corrette e veritiere e andranno costantemente e tempestivamente rettificate in caso di variazioni.
Ogni Utente registrato è tenuto a mantenere riservate le credenziali di accesso al proprio Account, dando immediata comunicazione al Venditore circa qualsiasi violazione relativa alle credenziali di accesso relative al proprio Account e/o all’utilizzo del, e/o accesso non autorizzato al, relativo all’Account.
1.3 Le presenti Condizioni Generali disciplinano altresì la vendita dei prodotti (“Prodotti”) o dei servizi (“Servizi”) eseguita dal Venditore per il tramite del Sito.
1.4 Il Sito è dedicato alla vendita al dettaglio e, come tale, è inteso ad uso prevalente di Utenti che siano qualificabili come consumatori ai sensi della normativa applicabile (“Cliente(i)” o “Utente(i)”).
1.5 Qualora l’Utente intenda richiedere prodotti o servizi personalizzati o in quantità superiori a quelle acquistabili tramite il Sito, potrà trasmettere la relativa richiesta inviando una e-mail all’indirizzo info@euro-racing.it o chiamando il numero 0541 830695, al fine di ricevere una specifica quotazione via email.
1.6 Qualora l’Utente sia un soggetto non qualificabile come consumatore e/o intenda acquistare i Prodotti o i Servizi per la rivendita, potrà acquistare tramite il Sito richiedendo la fattura contestualmente all’invio dell’ordine oppure inviare una e-mail all’indirizzo info@euro-racing.it per ottenere una specifica quotazione.
1.7 Qualora una o più vendite eseguite tramite il Sito, siano eseguite nei confronti di un soggetto che richieda la fattura e/o comunque che non sia qualificabile come consumatore, troveranno applicazione le presenti Condizioni ma, in deroga a quanto previsto nelle stesse:
a) alla vendita saranno applicabili le previsioni di legge relative alla risoluzione e al recesso del contratto di vendita tra professionisti, mentre all’acquirente non sarà riconosciuto il diritto di recesso di cui all’articolo 4, previsto solo a favore degli Utenti “consumatori”;
b) alla vendita saranno applicabili le previsioni di cui all’articolo 7 con espressa esclusione della garanzia sui Prodotti a favore dei consumatori di cui all’articolo 7.4;
c) all’acquirente non saranno riconosciute le altre tutele qui previste che riflettono e/o che sono conformi a previsioni inderogabili di legge a tutela del consumatore.
1.8 Per qualsiasi esigenza in relazione ad ordini, spedizioni, diritto di recesso, garanzie, nonché rimborsi e restituzioni dei Prodotti o dei Servizi acquistati tramite Sito, si prega di fare riferimento alla sezione FAQ e/o di prendere contatti con il Venditore ai recapiti indicati nella sezione Contatti.

2. Prodotti e Servizi
2.1 Tutte le informazioni e i dati riguardanti i Prodotti e i Servizi e riportati nel presente Sito, e/o in altri documenti del Venditore hanno valore indicativo ed illustrativo.
2.2 È responsabilità del Cliente, prima di trasmettere l’ordine tramite il Sito, accertare che i Prodotti o i Servizi siano idonei allo scopo e/o all’uso specifico per il quale intende acquistarli e che siano conformi alla normativa del luogo in cui egli intende riceverli ed utilizzarli in qualsiasi modo. 2.3 Il Venditore, anche dopo l’accettazione dell’Ordine, potrà apportare ai Prodotti o ai Servizi qualsiasi modifica che esso ritenga necessaria e/o opportuna, purché la modifica non ne alteri le caratteristiche essenziali.
2.4 Nel caso in cui il Servizio richieda l’esecuzione di una prova al banco, esso potrà essere eseguito unicamente presso la sede del Venditore e il Cliente dovrà portare il proprio prodotto presso la sede del Venditore per eseguire la prova al banco; negli altri casi viene richiesta la consegna del prodotto o del componente presso il Venditore per l’esecuzione del Servizio sul componente stesso. In tal caso, Venditore ritira presso il Cliente il Prodotto o il componente su cui deve essere eseguito il Servizio e lo riconsegna a completamento del Servizio.
2.5 Nel caso di acquisto di Servizi, il Venditore avvierà l’esecuzione del Servizio una volta decorsi 14 giorni dalla conclusione dell’ordine, salvo specifica indicazione scritta del Cliente di avvio del Servizio prima del decorso del periodo di recesso.

3. Modalità di Acquisto
3.1 Per eseguire l’acquisto dei Prodotti o dei Servizi, l’Utente sarà invitato, alternativamente a: (i) registrarsi sul Sito e creare un Account, fornendo i dati richiesti, ovvero (ii) ad eseguire il login, qualora il Cliente abbia già un Account ovvero (iii) fornire unicamente i propri dati necessari al fine di completare l’ordine e consentire l’esecuzione del contratto, senza procedere alla registrazione. È possibile eseguire l’acquisto nelle lingue indicate in alto a destra in qualsiasi pagina del Sito: vale a dire italiano, e inglese.
3.2 Al Sito è possibile accedere da tutto il mondo. Tuttavia, i Prodotti e i Servizi disponibili sul Sito sono acquistabili esclusivamente da parte di Utenti che ne richiedano la consegna nei paesi indicati nella sezione FAQ e ai sensi del successivo articolo 5. Eventuali eccezioni o limiti ulteriori circa il luogo di consegna di alcuni Prodotti sono indicate nella pagina del Prodotto stesso.
3.3 La presentazione dei Prodotti e Servizi sul Sito rappresenta un mero invito a formulare una proposta di acquisto rivolto agli Utenti del Sito e non costituisce una offerta vincolante per il Venditore. L’ordine formulato dall’Utente è dunque una proposta contrattuale di acquisto rivolta al Venditore per i Prodotti e Servizi elencati nella stessa, ciascuno singolarmente considerato.
L’ordine d’acquisto è regolato dalle presenti Condizioni, che ne costituiscono parte integrante e che il Cliente, mediante la trasmissione dell’ordine al Venditore, accetta integralmente e senza riserva alcuna.
3.4 Qualora intenda Confermare l’Ordine, il Venditore invierà al Cliente una comunicazione di conferma dell’ordine mediante e-mail, all'indirizzo di posta elettronica comunicato dall’Utente ("Conferma d’Ordine"). La Conferma d’Ordine conterrà il numero dell’ordine, il prezzo dei Prodotti o dei Servizi, inclusivi delle tasse e dei costi di spedizione, nonché informazioni circa la data indicativa di consegna del Prodotto nonché tutte le altre informazioni richieste dalla legge. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza di tutti i dati personali contenuti nella Conferma d’Ordine e a comunicare tempestivamente al Venditore eventuali correzioni e/o modifiche da apportare. Il contratto di vendita sarà vincolante per il Venditore solo a fronte dell’invio della Conferma d’Ordine e della ricezione della stessa da parte del Cliente.
3.5 La accettazione ed evasione degli ordini trasmessi tramite il Sito è soggetta alla effettiva disponibilità dei Prodotti al momento della ricezione della proposta d’ordine.
Il Venditore si riserva espressamente il diritto di non accettare l’ordine per qualsiasi motivo. Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, il Venditore lo comunicherà tempestivamente al Cliente.
3.6 Eventuali voucher o codici sconto non sono cumulabili con altre promozioni o scontistiche. Ogni voucher o codice sconto può essere utilizzato una sola volta e per acquisti eseguiti con lo stesso account a favore del quale sono stati rilasciati.

4. Diritto Di Recesso
4.1 Fatte salve le eccezioni indicate ai precedenti articoli 1.6 e 1.7 e al successivo articolo 4.7 e quelle aggiuntive eventualmente previste dalla legge, il Cliente che agisca in qualità di consumatore ha il diritto di recedere dal relativo contratto di vendita, senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 giorni dal giorno in cui è avvenuta la consegna del Prodotto, vale a dire dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni. Il periodo per l’esercizio del diritto di recesso di cui sopra scade una volta decorsi 14 giorni dalla data di consegna del bene al Cliente, o ad un terzo diverso dal vettore.
4.2 Nel caso dei Servizi, l’utente decade dal diritto di recesso nel momento in cui il Venditore ha avviato l’esecuzione del Servizio. Tale momento corrisponde con l’avvio del Servizio per i servizi con prova al banco, e con l’incarico al vettore per il ritiro del componente o prodotto su cui deve essere eseguito il Servizio per tutti gli altri Servizi.
Qualora il Cliente abbia chiesto al Venditore di avviare il servizio nel periodo di recesso ai sensi dell’articolo 2.5 ovvero qualora, a seguito dell’avvio della esecuzione del Servizio, non sia possibile completare il Servizio per ragioni non imputabili al Venditore, il Venditore avrà diritto ai costi ragionevoli sostenuti per l’esecuzione del Servizio, vale a dire il rimborso del costo sostenuto per il ritiro e la riconsegna del prodotto o componente e al 30% del corrispettivo previsto per il Servizio. 4.3 La comunicazione di recesso potrà essere trasmessa al Venditore tramite qualsiasi mezzo, ivi incluso raccomandata con avviso di ricevimento, posta elettronica, posta elettronica certificata. Per garantire la certezza della ricezione e la rapidità nel riscontro, invitiamo il Cliente ad esercitare il diritto di recesso inviando la propria richiesta all’indirizzo e-mail info@euro-racing.it utilizzando il modulo scaricabile qui e, se possibile, allegando le foto dei prodotti per consentire una verifica preliminare sull’accoglibilità della richiesta di recesso rispetto allo stato dei Prodotti.
4.4 Dopo aver trasmesso la comunicazione di recesso, il Cliente dovrà restituire i Prodotti al seguente indirizzo: EURO RACING S.R.L., Via Romagna 20, 61011 Gabicce Mare (PU), Italia. Il Cliente dovrà provvedere alla spedizione del Prodotto da restituire entro e non oltre 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data di invio della comunicazione di recesso. Nei casi in cui il Prodotto non possa essere restituito tramite il sistema postale, il Venditore provvederà ad organizzare il ritiro dei Prodotti da restituire. Le spese di restituzione saranno pari alle spese di consegna. In ogni caso di reso della merce, anche quando il Venditore provveda esso stesso al ritiro del Prodotto da restituire, le spese di restituzione del Prodotto sono a carico del Cliente.
4.5 Il diritto di recesso può essere esercitato in relazione ad un Prodotto o ad un Servizio acquistato nella sua interezza. Non è possibile esercitare il diritto di recesso solamente per una parte del Prodotto o del Servizio acquistato.
Con riferimento al Servizio il diritto di recesso può essere esercitato solo prima dall’avvio della esecuzione del Servizio, vale a dire prima della consegna al Venditore, o al vettore che deve consegnarlo al Venditore, del relativo Componente su cui il Servizio deve essere eseguito.
4.6 Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilirne la natura e le caratteristiche o dal danneggiamento degli stessi.
In caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente deve restituire i Prodotti integri, sigillati e completi di tutti i loro elementi ed accessori (ivi incluse etichette, foglietti illustrativi, sigilli di garanzia, pellicole, cartellini inalterati), corredati dalle istruzioni, schede tecniche, note, manuali e/o altri documenti allegati, dalle confezioni e imballaggi originali e dal certificato di garanzia, se presenti.
4.7 Il Cliente non ha diritto di esercitare il diritto di recesso per i Prodotti personalizzati per dimensioni e colore rispetto a quelli standard presenti nel Sito. Per tali Prodotti personalizzati, il diritto di recesso è qui espressamente escluso. Il Cliente, inoltre, decade dal diritto di recesso nel caso in cui si verifichi:
a) l’esercizio del diritto di recesso oltre i termini previsti sopra;
b) la restituzione del Prodotto da parte dell’Utente oltre il termine di 14 giorni dalla comunicazione dell’esercizio del diritto (farà fede in proposito la data di spedizione del Prodotto);
c) l’assenza o la non integrità dei sigilli di garanzia, delle pellicole, delle etichette e/o degli imballaggi esterni e/o interni originali;
d) manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche dei Prodotti ai sensi del precedente paragrafo 4.6;
e) danneggiamento, usura, utilizzo dei Prodotti;
f) tutti gli altri casi previsti dalla legge.
4.8 Il Venditore provvederà a verificare la legittimità dell’esercizio del diritto di recesso nonché lo stato del Prodotto restituito.
Nel caso in cui il Cliente non abbia legittimamente esercitato il diritto di recesso e/o il Cliente dovesse risultare decaduto del diritto di recesso ai sensi di quanto sopra, il Venditore provvederà a restituire al Cliente il Prodotto in questione, senza restituire al Cliente il relativo prezzo e addebitando allo stesso le conseguenti spese aggiuntive di riconsegna e/o spedizione, nell’importo già indicato in sede di acquisto.
Nel caso in cui il Cliente abbia legittimamente esercitato il proprio diritto di recesso, il Venditore rimborserà al Cliente il prezzo del Prodotto e le spese di spedizione standard. Qualora, all’atto dell’acquisto, l’Utente abbia optato per un metodo di consegna diverso dalla consegna standard, la differenza tra il costo della modalità di consegna prescelta dal Cliente e quella standard, saranno a carico del Cliente. .

4.8 Fatto salvo quanto sopra, il Venditore provvederà a rimborsare al Cliente il prezzo dei Prodotti o dei Servizi per cui egli abbia esercitato legittimamente il diritto di recesso, entro un termine massimo di 14 giorni dalla data di restituzione del Prodotto o di esercizio del diritto per i Servizi, utilizzando lo stesso metodo di pagamento che il Cliente ha utilizzato per l’acquisto, fatte salve diverse indicazioni scritte da parte del Cliente. Il rimborso è sospeso fino alla ricezione dei Prodotti da parte del Venditore oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i Prodotti, se precedente.
La data di effettiva ricezione dell’importo del rimborso da parte del Cliente potrebbe risultare più esteso rispetto al termine di cui sopra in ragione del circuito di pagamento utilizzato per il pagamento e, dunque, per l’esecuzione del rimborso.

5. Prezzo – Consegna – Verifica dei Prodotti
5.1 Il prezzo dei Prodotti è quello indicato sul Sito. I prezzi indicati sul Sito sono comprensivi dei costi di imballaggio, IVA (qualora applicabile) e di eventuali imposte indirette (qualora applicabili), mentre non comprendono le spese, spedizione che sono calcolate prima della conferma dell’ordine, e qualsiasi altro onere o imposta sulle vendite, che il Cliente si impegna sin d’ora a versare, se dovute, in aggiunta al prezzo indicato nella Conferma d’Ordine.
5.2 Il Cliente dovrà versare al Venditore il prezzo totale, come riportato nella Conferma d’Ordine. 5.3 Il Venditore consegna i Prodotti nei paesi indicati nella sezione FAQ ed entro i termini e le indicazioni previste nella scheda del singolo Prodotto. Alcuni Prodotti presentano restrizioni alla consegna e possono essere consegnati solo in alcuni Paesi. Tali restrizioni sono indicate nella scheda del singolo Prodotto.
5.4 I tempi di consegna riportati sul Sito sono indicativi e non vincolanti per il Venditore. I Prodotti verranno consegnati utilizzando la modalità di consegna indicata nella Conferma d’Ordine all’indirizzo indicato dal Cliente entro e non oltre 30 (trenta) giorni e, comunque, entro il termine indicato nella Conferma d’Ordine. La consegna avviene al piano strada.
5.5 Alla momento della ricezione del Prodotto il Cliente è tenuto a verificare che il Prodotto e l’imballo risultino integri. Poiché il danneggiamento del Prodotto fa perdere il diritto al recesso, qualora il Prodotto e/o l’imballo risultino danneggiati e il Cliente intenda riservarsi il diritto di esercitare il diritto di recesso, dovrà poter provare che il danneggiamento era preesistente e risulta attribuibile al trasporto. Allo scopo, il Cliente dovrà fotografare l’imballo e/o il prodotto alla ricezione e fare apporre una dicitura relativa al danno all’imballo e alla riserva di verifica del Prodotto sulla bolla di consegna del vettore.
In caso di Prodotto evidentemente danneggiato, il Cliente potrà rifiutare la ricezione del Prodotto avendo cura di effettuare le foto dell’imballo e/o del Prodotto danneggiato.
Il Cliente dovrà comunicare eventuali danni occorsi al Prodotto durante il trasporto al Venditore entro 3 (tre) giorni dalla ricezione del Prodotto stesso scrivendo una email a info@euro-racing.it e allegando le relative foto.

6. Pagamento
6.1 Il pagamento potrà essere eseguito a mezzo bonifico bancario, carta di credito, Paypal, ovvero tramite altri metodi di pagamento indicati nella sezione FAQ. Il pagamento dei Prodotti deve essere eseguito sempre in anticipo rispetto alla spedizione e/o alla consegna dei Prodotti.
6.2 Salvo specifici accordi scritti in deroga a quanto qui previsto, il Cliente accetta espressamente che il Venditore possa avviare l’esecuzione del contratto e la consegna del Prodotto solo a seguito dell’intero accredito del prezzo del/i Prodotto/i acquistato/i sul conto corrente del Venditore.
6.3 Qualora il pagamento sia eseguito tramite carta di credito o Paypal i dati trasmessi saranno inviati in modalità protetta, mediante il trasferimento crittografato dei dati con sistema SSL (SecureSocketLayer) a 128 bit. Tali dati non sono accessibili nemmeno per il Venditore.
6.4 Occasionalmente, il Venditore potrà richiedere al Cliente ulteriori informazioni per verificare la sua identità. In questo caso, l’Utente sarà contattato via e-mail o telefonicamente.

7. Garanzia
7.1 Il Venditore garantisce al Cliente che i Prodotti forniti saranno conformi al contratto di vendita. Sono esclusi dalla garanzia imperfezioni dei Prodotti o del materiale che siano riconducibili esclusivamente alla natura artigianale del Prodotto.
7.2 I Prodotti devono essere conservati in luogo fresco e asciutto e al riparo da fonti di calore e luce diretta nonché in conformità alle istruzioni fornite con il Prodotto, in base alla natura dello stesso. La presente garanzia sarà applicabile a Prodotti integri e correttamente conservati, in base alle indicazioni fornite con il Prodotto stesso o alle indicazioni generalmente applicabili in considerazione della natura del Prodotto stesso.
7.3 È esclusa l’applicazione di qualsiasi garanzia in caso di utilizzo e/o conservazione del Prodotto non conforme alla natura propria del Prodotto e/o alle istruzioni/avvertenze in merito fornite dal Venditore e/o in assenza della ricevuta fiscale d’acquisto o di altra prova di acquisto.
7.4 Fatto salvo quanto previsto al precedente articolo 5.5, in caso di difformità o difetti del Prodotto che si manifestino entro due anni dalla consegna del Prodotto, l’Utente consumatore ha diritto alla garanzia prevista ai sensi del Codice del Consumo e, in particolare, ha diritto a:
a) riparazione o sostituzione del Prodotto a meno che il rimedio non sia impossibile o comporti costi sproporzionati per il Venditore ai sensi del Codice del Consumo; alternativamente
b) riduzione del prezzo proporzionale alla non conformità o al difetto, se non sia possibile riparare o sostituire il Prodotto o sia eccessivamente oneroso per il Venditore; oppure
c) risoluzione del contratto.
7.5 L’Utente non ha diritto alla garanzia in caso di vizi dei Prodotti di lieve entità.
7.6 Qualora il Cliente agisca in qualità di professionista, fatto salvo quanto previsto al precedente articolo 5.5, alla ricezione dei Prodotti, il Cliente avrà l’onere di esaminare i Prodotti nel più breve tempo possibile e, a pena di decadenza dalla presente garanzia, di denunciare:
a) entro e non oltre 8 (otto) giorni dalla ricezione, eventuali difetti e non conformità dei Prodotti;
b) entro 8 (otto) giorni dalla ricezione eventuali difetti e non conformità dei Prodotti;
trasmettendo al Venditore indicazione circa il difetto e/o la non conformità riscontrati, corredato della relativa documentazione comprovante il diritto alla garanzia, vale a dire: (i) almeno una fotografia del Prodotto asseritamente difettoso o i relativi effetti, (ii) estremi della Conferma d’Ordine trasmessa dal Venditore e (iii) la ricevuta fiscale relativa all’acquisto.
7.7 A seguito del ricevimento della richiesta, il Venditore valuterà i difetti e le non conformità denunciati dal Cliente. Dopo avere effettuato i controlli qualitativi atti a verificare l’effettiva non conformità del Prodotto, il Venditore deciderà, a propria discrezione, se autorizzare la restituzione dei Prodotti fornendo al Cliente un riscontro telefonico o a mezzo posta elettronica all’indirizzo fornito da quest’ultimo ovvero se proporre il rimborso, in tutto o in parte, del prezzo pagato a seconda della difformità e del difetto.
L’autorizzazione a restituire i Prodotti non costituisce in alcun modo riconoscimento di difetti o non conformità, la cui esistenza dovrà essere accertata successivamente alla restituzione. Qualora, a seguito di detto accertamento, i Prodotti risultassero non coperti da garanzia, il Venditore provvederà a restituire al Cliente i Prodotti in questione, senza restituire al Cliente il relativo prezzo e addebitando allo stesso le eventuali spese di spedizione sostenute.
7.8 I Prodotti di cui il Venditore abbia autorizzato la restituzione dovranno essere resi dal Cliente al Venditore, unitamente a copia della comunicazione di autorizzazione alla restituzione, entro 14 (quattordici) giorni dalla denuncia del difetto o della non conformità, al seguente indirizzo: EURO RACING S.R.L., Via Romagna 20, 61011 Gabicce Mare (PU), Italia.
7.9 Le previsioni di cui agli articoli 7.6, 7.7. e 7.8 non sono applicabili nei confronti del Cliente che agisca in qualità di consumatore.

8. Responsabilità per danno da Prodotti difettosi
8.1. Per quanto riguarda eventuali danni provocati dai Prodotti, si applicano le disposizioni del Codice del Consumo applicabili.
8.2 In ogni caso, soprattutto qualora il Cliente sia un professionista, il Venditore non potrà essere in alcun modo ritenuto responsabile in relazione ai danni causati a cose e/o persone conseguenti e/o riconducibili ad un uso e/o ad una conservazione del Prodotto difformi rispetto alle indicazioni fornite dal Venditore stesso o non conformi con la natura del Prodotto stesso. Pertanto, nella massima misura consentita dalla legge, il Cliente tiene indenne e manlevato il Venditore da qualsivoglia responsabilità, nessuna esclusa e/o eccettuata in proposito.

9. Proprietà Intellettuale e Industriale
9.1 Tutti gli elementi del Sito, siano essi oggetto o meno di una registrazione o di un diritto di proprietà intellettuale (foto, schede Prodotti, descrizioni, impaginazioni, ecc.), sono di proprietà esclusiva del Venditore e non possono essere in alcun modo utilizzati da terzi. Tutti i disegni, modelli, marchi, testi, visivi o sonori, commenti, opere, illustrazioni, immagini presenti e/o riprodotti sul Sito sono protetti dai relativi diritti di proprietà intellettuale ed industriale eventualmente applicabili.
9.2 Ogni tipo di riproduzione e/o rappresentazione da parte dell’Utente o di terzi che non sia autorizzata dal Venditore comporterà la responsabilità civile e penale del suo autore. L’Utente che dispone di un sito Internet, un blog, pagina su social network o simili e che desideri pubblicare un link che rinvii direttamente alla home page del Sito deve chiederne prima l’autorizzazione al Venditore. I link che rinviano al Sito e che utilizzano le tecniche del «framing» o dell’«in-line linking» sono vietati. In ogni caso, ogni link, anche se tollerato e non contestato, dovrà essere eliminato a fronte di semplice richiesta del Venditore.

10. Eventi Fuori Dal Nostro Controllo
Evento Fuori Dal Nostro Controllo significa qualsiasi atto o evento fuori dal ragionevole controllo del Venditore, ivi inclusi a titolo non esaustivo scioperi, serrate o altre azioni sindacali di terzi, disordini civili, sommosse, invasioni, attacchi terroristici o minacce di attacchi terroristici, guerra (dichiarata o meno) o minaccia o preparazione alla guerra, incendi, esplosioni, tempeste, inondazioni, terremoti, subsidenze, epidemie o altri disastri naturali, o guasti e/o malfunzionamenti al Sito, alle relative applicazioni e/o alle reti di telecomunicazione pubbliche o private.
Qualora si dovesse verificare un Evento Fuori dal Controllo del Venditore che influenza il funzionamento del Sito e/o l’adempimento degli obblighi del Venditore ai sensi delle presenti Condizioni Generali:
a) l’Utente sarà contattato appena ciò sarà ragionevolmente possibile per informarlo;
b) gli obblighi del Venditore ai sensi delle presenti condizioni generali saranno sospesi e il termine per l’adempimento di tali obblighi sarà esteso per tutta la durata dell’Evento Fuori dal Nostro Controllo. Nel caso in cui l’Evento Fuori dal Nostro Controllo incida sui tempi di consegna del vostro Prodotto, il Venditore informerà il Cliente della nuova data di consegna successiva alla risoluzione dell’Evento Fuori dal Nostro Controllo.

11. Legge Applicabile e Risoluzione delle Controversie
11.1 Le presenti Condizioni Generali sono disciplinate dal diritto italiano e saranno interpretate in base ad esso. Di conseguenza l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti Condizioni Generali sono soggette esclusivamente alla legge Italiana.
11.2 Il Venditore è sempre disponibile a cercare una soluzione amichevole alle controversie insorte, attraverso i contatti indicati nei punti che precedono. Inoltre, si informa l’Utente che, ai sensi dell'articolo 14 del Regolamento UE n. 524/2013 e dalla risoluzione sugli ODR di cui allo Statutory Instrument n. 500/2015 in vigore dal 15 febbraio 2016, è stata istituita da parte della Commissione Europea una piattaforma online per la risoluzione delle controversie ODR (“online dispute resolution”) derivate dall'acquisto di beni online accessibile al seguente link:
https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/index.cfm?event=main.home.chooseLanguage
Attraverso la piattaforma ODR, è possibile consultare l’elenco degli organismi ODR, trovare informazioni e il link di contatto in relazione a ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia. Maggiori informazioni sulla piattaforma sono disponibili al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr
11.3. E’ fatto salvo, in ogni caso, il diritto del Cliente di rivolgersi al giudice ordinario competente per la controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale sopra descritta, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II - bis Codice del Consumo (D.Lgs. n.206/2005).
11.4 Qualora il Cliente agisca invece nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ai sensi dell'articolo 1.6 sopra, le parti consensualmente stabiliscono la competenza esclusiva del Foro di Pesaro. In deroga a quanto previsto al presente articolo 11.4 in relazione al Cliente che agisca nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, è concesso unicamente a favore del Venditore il diritto incondizionato di agire, in qualità di attore, nella giurisdizione del luogo in cui ha sede il Cliente, innanzi al Tribunale competente in base al luogo in cui il Cliente ha la propria sede legale.

12 Sicurezza del Sito, Esclusione di Responsabilità
12.1 Il Venditore adotta ogni misura tecnica ed organizzativa per preservare l’inviolabilità e la sicurezza del Sito, e la sua corretta operatività.
12.2 Accedendo al Sito gli Utenti saranno i soli responsabili per il relativo uso, come per la fruizione dei materiali ivi contenuti. In particolare, il Venditore non risponderà per l’illecito utilizzo del Sito o, comunque, per l’uso non conforme alle vigenti leggi, salve le residuali responsabilità per dolo e colpa grave. I Materiali oggetto di eventuali download verranno liberamente scaricati dagli Utenti. Ogni responsabilità per conseguenti danni a computer, software e/o perdite dati ricadrà sugli Utenti stessi e non potrà imputarsi al Venditore, salvo i casi di dolo o colpa grave.
12.3 Il Venditore declina ogni responsabilità per eventuali danni connessi al cattivo funzionamento, sospensione, interruzione o comunque inaccessibilità al Sito (e ai relativi contenuti) imputabili a forza maggiore, caso fortuito o erroneo utilizzo dei servizi e/o dei materiali del Sito da parte degli Utenti stessi. Salvi i casi di dolo o colpa grave, il Venditore non risponderà, di possibili danni causati da virus, file danneggiati, errori, omissioni, cancellazioni imputabili a terzi, o comunque connessi alla rete, al provider o ai collegamenti telefonici, e/o telematici, e/o elettrici. Fermo restando quanto qui previsto e nella massima misura consentita dalla legge, il Venditore declina ogni responsabilità per danni connessi agli accessi non autorizzati al Sito da parte di terzi e/o relative alterazioni, come, infine, al mancato e/o difettoso funzionamento dell’hardware, nonché del software degli Utenti stessi. Sarà cura del Venditore comunicare, con adeguato anticipo sulla home-page del Sito, eventuali interruzioni e/o sospensioni programmate dei servizi online, e, qualora possibile, ogni ulteriore informazione sulle disfunzioni e/o anomalie del Sito, e annessi servizi di e-commerce, in grado di pregiudicare gli Utenti.

13. Modifica e aggiornamento
Il Venditore potrà modificare in via unilaterale le presenti Condizioni Generali in qualsiasi momento. La nuova versione sarà notificata agli Utenti tramite pubblicazione sul Sito, con adeguato anticipo rispetto alla relativa entrata in vigore. Sarà cura del Venditore specificare le ragioni delle citate modifiche, fornendo ogni dettaglio in proposito agli Utenti consumatori finali. Le nuove versioni delle Condizioni Generali saranno efficaci dalla data di pubblicazione delle stesse sul Sito ed in relazione ad Ordini presentati successivamente a tale data.